1. Prendiamo le misure

Sia che si tratti di infissi in legno, porte e finestre in legno o altro, ogni realizzazione inizia con una visita sul luogo. Gli spazi devono essere valutati concretamente e le misure sono fondamentali per la progettazione, ma anche, per una scelta più giusta legata al design e allo stile d’arredo ricercato.

Nessun progetto può essere realizzato se prima non viene discusso. Una progettazione attenta e scrupolosa è già una garanzia importante della qualità del lavoro. A valorizzare gli ambienti è la scelta stessa del materiale, il legno.


 

2. Scegliamo i materiali

Il legno è la materia prima. Il legno è un materiale naturale, esteticamente molto bello ma, soprattutto, è isolante sia dal punto di vista termico che dal punto di vista acustico.

Aiuta a regolare l’umidità dell’ambiente interno ed ha un grosso vantaggio: la manutenzione. Infatti, col tempo, tutti i materiali si deteriorano, l’unico che si può rigenerare e che torna come nuovo è proprio il legno. Questo, anche se non sempre viene percepito come un vantaggio, in realtà, lo è perché rende i vari tipi di legno duraturi nel tempo e non sostituibili ma solo soggetti a manutenzione.


   

3. Iniziamo la produzione

Nessun progetto può essere realizzato se prima non viene discusso ed in seguito, il lavoro di produzione garantisce tutto il resto a partire dalla qualità. Perchè, oggi, si parla di innovazione anche in un settore dalle caratteristiche artigianali? Abbiamo acquisito più sicurezza nel lavoro, abbiamo le certificazioni, il prodotto è controllato dal cliente stesso e il rapporto con il cliente continua ad essere fondamentale anche attraverso  l’assistenza e la manutenzione: questa è la differenza più importante con una produzione in serie. Tutte le fasi della produzione sono legate dall’artigianalità e dal tempo che, non è mai nemico ma, un alleato importante che ci avvicina al prodotto desiderato.


  

4. Finitura

Terminato il montaggio dell’infisso siamo a poco più della metà del lavoro. Inizia la fase di finitura che oltre ad avere un valore estetico, serve a proteggere il legno e a garantirne la durata.

A seconda del tipo di legno e delle diverse esigenze si procede alla verniciatura, la laccatura o la smaltatura. Ci sono processi che consentono di trattare al meglio ed in modo naturale un legno rustico o scurire un tipo di legno troppo chiaro. Il risultato dipende dalla nostra esperienza e da ciò che si vuole ottenere e, naturalmente, dal tipo di legno.


  

5. Posa in opera

La posa in opera è l’ultima fase della lavorazione ma altrettanto importante.

Una efficace posa in opera deve tener conto di diversi aspetti come il fissaggio e di conseguenza la sicurezza del prodotto montato; la tenuta termica che a sua volta, dipende dal posizionamento corretto e sicuramente, una efficace sigillatura che oltre a proteggere dagli agenti atmosferici, è importante per la tenuta acustica e per un corretto isolamento termico. Infine l’accomodamento tra struttura edilizia e serramento eseguito bene è indice di sicurezza e garanzia di durata.